Città Verdi: la finlandese Lahti è European Green Capital
E’ la città finlandese di Lahti, situata nella regione dei Laghi, la Capitale Verde d’Europa 2021, con i suoi numerosi sport da praticare all’aria aperta, immersi nel verde urbano. (Foto di MalinaGroup da Pixabay)
Una scelta, quella della Commissione Europea che riconosce la Finlandia come paese di riferimento per il costante impegno per la preservazione delle risorse naturali, incentivando stili di vita sempre più sostenibili.
Lahti, come detto, è situata nella regione dei laghi, a circa 100 chilometri a nord-est di Helsinki nella baia meridionale del lago Vesijärvi, e si propone come un nuovo modello di sostenibilità in Europa, distinguendosi anche come la città più piccola e più settentrionale ad aver mai vinto l’ambito riconoscimento, conseguito attraverso un costante impegno per divenire sempre più ecologica e sostenibile.
La città finlandese ha completamente abbandonato il carbone, ed è pioniera dell’economia circolare, con oltre il 99% dei rifiuti domestici riciclati e riscaldata unicamente con combustibile riciclato e con legno locale certificato. Una situazione che ha visto una riduzione delle emissioni di gas serra del 70% rispetto ai livelli del 1990. Lahti diverrà una città a zero emissioni di carbonio entro il 2025, proponendosi come città ad economia circolare a zero rifiuti entro il 2050.
Una destinazione ideale quella della nuova Capitale Verde d’Europa, per chi va cercando una vacanza sostenibile e rigenerante, fatta di sport all’aria aperta e attività full immersion nella natura. Ben prima dell’ambito riconoscimento infatti, Lahti era già apprezzata per le sue bellezze naturali e per la possibilità di praticare numerosi sport. Un luogo dove praticare sport invernali con piste da sci nel cuore della foresta, collocata nella più estesa area lacustre d’Europa. Escursioni con le ciaspole, pesca sul ghiaccio, sci di fondo, sci alpino e snowboard, safari con gli husky, pattinaggio, o ancora passeggiate in fatbike in inverno. Gite in kayak, nuoto, passeggiate a piedi o in bicicletta nelle stagioni più calde. Una offerta, quella di Lahti, capace di coprire anche tutte le stagioni.
Sono migliaia i chilometri di sentieri da esplorare, nella zona di Lahti, nei pressi del lago Päijänne, il secondo più grande della Finlandia e sede dell’omonimo parco nazionale, ideale per andare in bicicletta tutto l’anno, anche in inverno anche grazie ai numerose nuove piste ciclabili.
Una fama, quella della città finlandese, che sta facendo il giro del mondo, già affermata a livello internazionale come città degli sport invernali infatti, Lahti ha già ospitato sette campionati mondiali di sci nordico FIS, stabilendo per questo un autentico record mondiale. Proprio in occasione dell’apertura dei FIS Nordic Ski World Cup Lahti Ski Games lo scorso 22 gennaio, e nell’ambito delle iniziative intraprese come Green Capital, sono stati introdotti per esempio i “City Skis”, una forma di prestito gratuito di attrezzature da sci per sciare, per esempio, vicino alla piazza del mercato. Una autentica novità nata dall’idea che le persone possano prendere in prestito gli sci della città per spostarsi, al pari delle biciclette e di altri mezzi di trasporto condivisi.
La Redazione di Ecquologia