Cina e Rinnovabili: numeri record.. ma il carbone resiste..

La Cina sta installando due terzi dei progetti eolici e solari mondiali. Il Paese è sulla buona strada per raggiungere 1.200 GW di capacità eolica e solare installata entro la fine del 2024. Ben sei anni prima dell’obiettivo inizialmente deciso.

La quantità di energia eolica e solare in costruzione in Cina è ora quasi doppia rispetto al resto del mondo nel suo complesso. Una ricerca pubblicata da Global Energy Monitor (GEM), un’organizzazione non governativa, ha accertato che la Cina ha 180 gigawatt (GW) di energia solare su scala pubblica in costruzione e 159 GW di energia eolica. Questo porta il totale dell’energia eolica e solare in costruzione a 339 GW, ben più dei 40 GW in costruzione negli Stati Uniti.

Cina

I ricercatori hanno preso in considerazione solo i parchi solari con una capacità di 20MW o più, che alimentano direttamente la rete. Ciò significa che il volume totale dell’energia solare in Cina potrebbe essere molto più alto. Infatti i parchi solari su piccola scala rappresentano circa il 40% della capacità solare cinese.

I risultati sottolineano la posizione di leader della Cina nella produzione globale di energia rinnovabile. Ciò in un momento in cui gli Stati Uniti sono sempre più preoccupati per la sovraccapacità e il dumping cinese, in particolare nell’industria solare.

Quasi due terzi dei progetti eolici e solari globali in costruzione sono in Cina

Negli ultimi anni la Cina ha registrato un boom delle energie rinnovabili, incoraggiato da un forte sostegno governativo. Xi Jinping, presidente della Cina, ha sottolineato la necessità di “nuove forze produttive di qualità”. Uno slogan che indica la volontà di orientare l’economia cinese verso la tecnologia e l’innovazione. Xi ha affermato che le “nuove forze produttive di qualità” includono il rafforzamento della produzione ecosostenibile.

Tra marzo 2023 e marzo 2024, la Cina ha installato più energia solare di quanta ne abbia installata nei tre anni precedenti messi insieme. E più di quanta ne abbia installata il resto del mondo messo insieme per il 2023. La Cina è sulla buona strada per raggiungere 1.200 GW di capacità eolica e solare installata entro la fine del 2024, sei anni prima dell’obiettivo del governo.

“L’ondata inarrestabile di costruzioni garantisce che la Cina continuerà a essere leader nell’installazione di impianti eolici e solari nel prossimo futuro, molto prima del resto del mondo”, si legge nel rapporto.

Tuttavia, gli analisti avvertono che sarà necessaria un’ulteriore capacità rinnovabile se la Cina vuole raggiungere l’obiettivo di ridurre l’intensità di carbonio dell’economia del 18%. Un fattore importante per la riduzione delle emissioni. L’intensità di carbonio si riferisce a quanti grammi di CO2 vengono rilasciati per produrre un chilowattora di elettricità.

Un terzo dei progetti solari ed eolici previsti in Cina è in fase di costruzione

Cina

Secondo precedenti analisi, la Cina dovrà installare tra i 1.600 e i 1.800 GW di energia eolica e solare entro il 2030 per raggiungere l’obiettivo di produrre il 25% di tutta l’energia da fonti non fossili.

Tra il 2020 e il 2023, solo il 30% della crescita del consumo energetico è stato coperto da fonti rinnovabili, rispetto all’obiettivo del 50%.

“È ovviamente importante che la Cina continui ad aggiungere energia rinnovabile per raggiungere i suoi obiettivi”, ha dichiarato Li Shuo, direttore del China Climate Hub presso l’Asia Policy Institute di Washington DC. “Ma non è così semplice dire che basta continuare a costruire e il problema sarà risolto… [perché] non c’è alcun segno che il Paese stia cercando di allontanarsi dal consumo di carbone”.

Precedenti analisi condotte da GEM e dal thinktank Centre for Research on Energy and Clean Air hanno rilevato che le autorizzazioni di nuove centrali a carbone sono quadruplicate nel periodo 2022-2023, rispetto al precedente quinquennio 2016-2020. Ciò nonostante l’impegno assunto nel 2021 di “controllare rigorosamente” il ricorso al carbone. La crescita del consumo totale di carbone è passata da una media dello 0,5% annuo al 3,8% annuo tra i due periodi.

Le tensioni geopolitiche, come la guerra in Ucraina, che ha focalizzato l’attenzione di molti Paesi sulle forniture energetiche, e le gravi interruzioni di corrente in alcune zone della Cina negli ultimi anni, hanno aumentato le preoccupazioni dei funzionari cinesi sulla sicurezza energetica.

La rete elettrica cinese continua a dipendere dal carbone, che i funzionari considerano necessario per mitigare l’intermittenza delle energie rinnovabili. Inoltre, i funzionari hanno spesso considerato l’industria del carbone come un modo sicuro per aumentare i dati del PIL locale. Tuttavia i settori dell’energia pulita sono ora il principale motore della crescita economica cinese, con il 40% dell’espansione del PIL nel 2023.

Secondo gli analisti, è necessario migliorare lo stoccaggio e la flessibilità della rete per utilizzare in modo efficiente il crescente volume di energia pulita generata dai parchi eolici e solari cinesi.

Il governo cinese è consapevole del problema. Ed ha indicato le batterie agli ioni di litio come una delle “nuove tre” tecnologie essenziali per creare una crescita di alta qualità, insieme ai veicoli elettrici e ai pannelli solari. L’anno scorso gli investimenti in batterie collegate alla rete sono stati pari a 11 miliardi di dollari, con un aumento del 364% rispetto al 2022.

Il rapporto GEM ha anche evidenziato la leadership della Cina nella costruzione di infrastrutture per le energie rinnovabili. I 339 GW di energia eolica e solare che hanno raggiunto la fase di costruzione rappresentano un terzo dei progetti proposti. Superano di gran lunga il tasso di costruzione globale del 7%.

“La pipeline di energia rinnovabile della Cina è due volte più grande di quella del resto del mondo”, ha dichiarato Li. “Ma la domanda che dovremmo porci sempre più spesso è: come mai il resto del mondo è così lento?”.

https://ecquologia.com/dalla-cina-2-nuove-auto-elettriche-con-batterie-agli-ioni-di-sodio/

Fonte articolo: China building two-thirds of world’s wind and solar projects | China | The Guardian

Redazione

Articoli correlati

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] Cina e Rinnovabili: numeri record.. ma il carbone resiste.. https://ecquologia.com/cina-e-rinnovabili-numeri-record-ma-il-carbone-resiste/ Tags: energie rinnovabili eolico fotovoltaico pannelli fotovoltaici […]