Biometano sostenibile: via libera dalla UE

Biometano. La Commissione Europea ha finalmente approvato il nuovo regime nazionale di incentivazione per la produzione di impianti di biometano nuovi o convertiti.

Una misura di grande rilevanza che potrà contribuire a ridurre le emissioni di gas serra per il nostro paese, incrementando nel contempo la quota di energie rinnovabili. Un duplice obiettivo che si colloca pienamente nel Piano REPower EU per ridurre la dipendenza nazionale dai combustibili fossili. Ciò a pochi giorni dall’entrata in vigore della misura per la riduzione volontaria dei consumi di gas per tutti i 27 Stati Membri.

Il programma notificato all’Italia avrà una validità fino al 30 giugno 2026. E sarà finanziato dal PNRR con 1,7 miliardi di euro, sostenendo la produzione di biometano da immettere nella rete nazionale del gas.

Un approccio che privilegia innanzitutto l’economia circolare con la riconversione che riguarda principalmente la produzione di biogas connesso alle attività agricole.

Un’aiuto che prevede la copertura fino al 40% dei costi di investimento ammissibili. E che saranno versati a tutti i progetti finanziati al termine della fase di costruzione. Sarà inoltre prevista una tariffa incentivante sul biometano prodotto per un periodo di 15 anni. I progetti saranno selezionati attraverso aste. Aste in cui i beneficiari concorreranno per l’importo più basso della tariffa di incentivazione necessaria per la realizzazione del singolo impianto. Le prime gare partiranno nel 2022 protraendosi fino al 2024.

biometano

Oltre a rappresentare un grande volano per la decarbonizzazione di molti utilizzi energetici, questa misura trasforma il biometano in un vettore per la sicurezza nazionale. Ora la palla passa al Mite per l’adozione dei necessari decreti attuativi della misura del PNRR.

Si segnala inoltre la firma da parte del Ministro Cingolani del decreto ministeriale del 5 agosto 2022 sugli incentivi per la produzione di biometano. Un decreto finalizzato ad incentivare il biometano immesso nel sistema dei trasporti attraverso un meccanismo d’obbligo a carico dei soggetti che utilizzano carburanti fossili. Il Decreto definisce in particolare il momento in cui matura il diritto al riconoscimento dell’incentivo, stabilendo come termine ultimo il 31 dicembre 2023.

Fonte: MITE – Leggi anche Biogas e biometano agricolo: Sud strategico

Redazione

Articoli correlati

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] E’ arrivata la firma da parte del Ministro della Transizione Ecologica del nuovo Decreto biometano. Il provvedimento dà attuazione a quanto previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per promuovere lo sviluppo del biometano. Favorendo la realizzazione di nuovi impianti e la riconversione degli impianti di biogas agricolo esistenti. La firma del MiTE arriva dopo il via libera sul Decreto da parte della Commissione europea dello scorso 8 agosto.  […]