Terra Madre 2024: riflessioni sul presente e futuro delle foreste
I pannelli Enecom conquistano la spiaggia: la ricarica si fa al proprio gazebo
I pannelli semiflessibili Enecom conquistano le spiagge di Forte dei Marmi garantendo una connessione alla Rete anche sul mare.
I gestori del bagno Angelo di Forte dei Marmi, che avevano già coperto il loro tratto di litorale con connessione Wi-fi per consentire ai loro ospiti di restare gratuitamente connessi alla Rete, hanno dotato i gazebo sulla spiaggia di prese USB universali per la ricarica dei dispositivi elettronici.
Ad alimentare i punti di ricarica sono proprio i pannelli Enecom che, a parità di potenza, sono spessi e pesano un decimo dei convenzionali pannelli fotovoltaici e possono quindi essere installati, in modo pressoché invisibile, anche sui leggeri tetti in legno o tessuto delle strutture balneari. Avendo poi le celle solari sigillate in fogli di plastica inattaccabile da salsedine, umidità, luce e agenti chimici, i pannelli Enecom sono perfetti per l’uso protratto in ambiente marino.
Così adesso ogni gazebo del bagno Angelo ha a disposizione 60 watt di potenza in pieno sole, abbastanza per ricaricare alcuni smartphone contemporaneamente, e una potenza minore, ma ancora sufficiente per la ricarica di qualche dispositivo elettronico, anche nelle giornate nuvolose.
Segui le notizie di Ecquologia!